Trolley, perché in aereo è meglio

Il sogno di molti viaggiatori in aeroporto è non separarsi al check in del proprio bagaglio destinato alla stiva per poi ritrovarsi in fila, all’arrivo, ad attendere che arrivi sul nastro scorrevole, ammesso che arrivi…. Per rispettare le normative delle varie compagnie aeree che stabiliscono i limiti massimi delle dimensioni delle valigie da portare in cabina, c’è chi si affida a un comodo trolley, un concentrato di praticità che consente di volare senza separarsi dal proprio bagaglio a mano. La scelta del trolley, meglio se con chiusura TSA compatibile con le ispezioni aeroportuali in Usa, è la più seguita dalla maggioranza dei viaggiatori che puntano sulla portabilità e leggerezza del proprio bagaglio a mano.

Senza contare la tassa supplementare prevista per l’imbarco separato delle valigie. A questo proposito si consiglia di informarsi prima dell’acquisto sulle regole e tariffe delle varie compagnie aeree per non ritrovarsi sprovveduti sul momento. C’è infatti il rischio di essere attratti da tariffe appetibili che, però, non contemplano il surplus della valigia a parte che, a volte, supera il costo del biglietto. Per verificare le dimensioni compatibili del bagaglio a mano va considerato anche lo spazio della cappelliera e del ‘sotto sedile’. I produttori più accorti sanno bene quali misure sono accettate per poter portare con sé il bagaglio a mano e si sono adeguati agli standard delle compagnie, ma il frequent flyer deve sapere, oltre alle dimensioni, anche il peso consentito per non separarsi dal proprio trolley che, in genere, oscilla fra i 5 e i 10 chili.

Il dilemma del viaggiatore è anche se dotarsi di trolley morbido o trolley rigido. Anche in questo caso vanno fatte delle valutazioni preliminari, nel senso che è preferibile un modello rigido se si sa già in partenza che andrà a finire nella stiva, dove non sarà trattato di certo in guanti bianchi, mentre se si punta a portarsi dietro il bagaglio un trolley morbido, magari in versione zaino o borsone a tracolla, potrà essere fatto passare più facilmente al check in. Per altre utili informazioni e ‘dritte’ sui regolamenti delle compagnie aeree si può consultare il sito tematico www.trolleymigliore.it.