Prima di acquistare una bilancia da cucina professionale verificate se è adatta a voi!

Sono innumerevoli le tipologie di bilancia da cucina professionale presenti in commercio. Per cui prima di procedere ad un acquisto di questo genere, è meglio leggiate sul sito https://bilanciadacucina.it che vi darà moltissime informazioni per fare un acquisto ponderato.
Sapete piuttosto quanti sono i tipi di bilance professionali? E’ un settore specialistico perché non parliamo di modelli per casa ma quello destinato a locali pubblici come ristoranti, cucine di catering, mense, pasticcerie, laboratori dove le bilance, analogiche o digitali, in base al modello professionale, sono di casa.

Anzitutto le bilance pesa alimenti la più comune e diffusa bilancia professionale serve a misurare quanto ingrediente occorre nella realizzazione della ricetta ma anche a pesare il prodotto finito.

Esiste poi la bilancia da banco o da pavimento, particolarmente utile per le attività che trattano grandi quantità di alimenti. Sono strumenti con piatti molto grandi, che possono essere collocati su grandi banconi o sul pavimento. Si possono usare sia per pesare gli alimenti sia per controllare il peso della merce in arrivo e a verificare le scorte.

Abbiamo quindi le bilance a gancio, un modello particolare con una capacità e spesso una portata molto più alta rispetto ad una bilancia normale ma più comoda, meno ingombrante rispetto alle bilance prima ricordate. Può anche essere appesa a soffitto o ad un supporto in alto. Si usa in genere per alimenti e ingredienti secchi come farina, carne, pesce, pasta, riso e così via.

Abbiamo poi la bilancia professionale per pasticceria: in questa preparazione i pesi sono essenziali per la buona riuscita finale e quindi occorrono bilance precise al grammo. Per queste bilance di precisione e digitali esiste il doppio display che permette di leggere il peso da entrambi i lati della bilancia come pure il  display che cambia colore mentre il peso degli ingredienti presenti sul piatto della bilancia si avvicina a quello che abbiamo impostato come finale. 
E infine esiste la bilancia per la vendita che deve essere dotata della possibilità di emettere uno scontrino per le diverse merci pesate.