Powerline Wi-Fi, con Devolo connessi anche in giardino

Siamo rimasti alla connessione fra le quattro mura di casa, ma ora è approdato sul mercato dei dispositivi web un nuovo adattatore che consente di trasferire la connettività anche in giardino. Che c’è di meglio, soprattutto nelle stagioni più calde, che navigare comodamente seduti all’aria aperta, meglio se nelle ore fresche del giorno e della sera? Se fino a ieri tutto ciò era pura fanta-tecnologia, oggi con Devolo è possibile. Chi è Devolo, anzi per essere più precisi, Devolo Outdoor WiFi Powerline Adapter? Più facile a dirsi che a pronunciarsi. E’ un semplice (si fa per dire!) adattatore che consente di uscire di casa e di portarsi dietro con tutto il suo bagaglio di dati la connessione Internet a cielo aperto. Come fa? Semplicemente sfruttando una presa elettrica.

Per quanto gli adattatori Powerline siano concepiti per l’uso domestico, all’interno della casa o dell’ambiente di lavoro, come è ben spiegato sul portale tematico powerlinewifi.it, sfruttando una presa in prossimità della finestra è possibile connettersi anche fuori, avendo la possibilità di navigare in terrazza o nel piazzale antistante all’ingresso. La qualità della connessione non ne paga affatto le spese, mantenendo livelli di ricezione eccellenti. Devolo è stato pensato proprio per questo, per dare la possibilità di portare fuori il Pc senza il rischio di perdere il segnale in quanto replica quello dell’adattatore Powerline. Ma chi è questo Devolo? Conosciamolo meglio.

Per proteggersi da schizzi d’acqua o da liquidi in generale, Devolo ha un involucro in plastica ‘corazzata’ ad alta protezione (grado IP65), supporta inoltre lo standard wireless 802.11bgn, con banda che sfiora i 5GHz a un ritmo di trasmissione, almeno su carta, pari a 150 megabit. Il dispositivo, generalmente color grafite e in vendita a circa 200 euro, è un aggeggio piuttosto robusto, forte di un’armatura in poliammide potenziata dalla fibra di vetro, è inoltre compatibile con altri adattatori plurimarche e con i dispositivi Powerline-wifi impostati sui medesimi standard. La corazza a prova di caduta ne fa un apparecchio durevole e funzionale, in grado di soddisfare la webmania da cui siamo contagiati un po’ tutti e di portare senza problemi e senza il minimo sforzo il wi-fi in giardino per navigazioni amene e appaganti. Diavolo d’un Devolo!